sabato 10 agosto 2013

A RISCHIARE E' SOLO IL GIUDICE:
IL SINDACO INTERVIENE SUL RICORSO


Proprio ieri su questo blog abbiamo parlato dello strano regolamento della Quintana, delle prova, ma non prove. Questa mattina arriva un anticipo della sentenza.
Il ricorso di Sant'Emidio sarà esaminato, ma le speranze di riavere il Palio sono pressoché nulle. L'unico a rischiare è il giudice di linea, che in caso di errore sarà  "sanzionato".
In futuro, però, i regolamenti potrebbero essere rivisti. E' questo il succo delle dichiarazioni che il sindaco Guido Castelli ha rilasciato oggi al Resto del Carlino nelle vesti di Magnifico Messere. Quindi, il massimo che potrà ottenere il sestiere sarà una vittoria morale, e magari la soddisfazione che, grazie a Sant'Emidio, lo stesso regolamento della quintana potrà essere rivisto e reso più attuale. Il ricorso sarà discusso il settembre, a data da destinarsi. Tre i punti: l'inesistenza dell'errore del cavaliere, l'esultanza prematura di Porta Romana, la mancata comunicazione da parte dello speaker che i rossoverdi avevano chiesto alla giuria di visionare le immagini.

Sara Viozzi


2 commenti:

  1. "...esiste un articolo, precisamente il numero 14, il quale afferma che le decisioni della giuria sono inappellabili." Bene Sig. Sindaco, apparentemente è tutto chiaro. Lo è un po' meno se consideriamo che a Luglio '07 si recesse da una decisione INAPPELLABILE come una bandiera nera (cosa che ha consentito al Comune di vincere il suo primo palio....); è un po' meno chiaro se consideriamo che a Luglio '013 si recesse da due INAPPELLABILI "80", che magicamente diventarono "100", cosa che di fatto ha consegnato il palio ad un altro sestiere. E' un po' meno chiaro se consideriamo che entrambi i casi sono avvenuti nell'edizione di Luglio (oooops, lontano dalla diretta RAI...). Non ho ben chiara una cosa, Sig. Sindaco: l'inappellabilità dei giudici, è valida solo se c'è di mezzo il Sestiere di SANT' EMIDIO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Blog Risponde: Grazie Anomalia sessantacinque per questo commento. Sperando che chi dovrebbe tenerne conto riesca a chiarirci meglio la questione.

      Elimina