domenica 11 agosto 2013

IL GIUDICE SBAGLIA, LA RAI E' AMMESSA,
MA LA PROVA TELEVISIVA NO

La Quintana di agosto è finita, ma solo sulla pista, visto che proseguirà in altre sedi. Il sestiere Sant'Emidio, infatti, ha presentato ricorso contro una sconfitta che ritiene frutto di una clamorosa svista di un giudice, non corretta in tempo utile. Purtroppo, una lettura attenta del regolamento, spunta l'arma migliore: la prova televisiva non è ammessa.
E allora, su che base si dovrà giudicare? E perchè permettere un ricorso se lo stesso regolamento dice che palio assegnato non può essere tolto? Mistero. Ironia davvero amara, perché i filmati, fatti scorrere a palio ormai aggiudicato, hanno dimostrato che il cavaliere Jacopo Rossi non ha toccato nessuna tavoletta.
E se per la prossima edizione rivedessero il regolamento? La quintana è troppo importante per essere decisa da una svista del giudice, aggravata dal menefreghismo. Le moderne tecnologie consentono, con una spesa modesta, di controllare il percorso in ogni momento e di verificare i casi dubbi in tempo reale. Anche il Medioevo ha diritto a un tocco di modernità.

Vittorio Lusvardi

Nessun commento:

Posta un commento