giovedì 22 agosto 2013

IL TROFEO IVAN PAOLINI VINTO DA SANT'EMIDIO







Ieri è stato proclamato il vincitore del trofeo dedicato a Ivan Paolini. La IX edizione è stata vinta dal sestiere di Sant'Emidio, con il bellissimo dipinto del cavaliere storico  Gianfranco Ricci, che i ragazzi rosso verdi hanno voluto ricordare nel 15° anno dalla sua scomparsa.
Anche quest'anno si è svolta la manifestazione dedicata a Ivan Paolini, un sestierante di Sant'Emidio, scomparso a soli 25 anni. Ivan non era un
semplice sestierante: con la sua arte nel disegnare, era il maestro dei famosi dipinti che si fanno ogni anno prima della Quintana. Lui era l'anima delle pitture fatte dal sestiere rosso verde. Scomparso nel
Dicembre 2004, i suoi amici hanno creato una manifestazione per ricordarlo, il trofeo "Ivan Paolini dipingi il tuo ponte". La gara si svolge tra tutti i quintanari. I sei sestieri come ogni anno dipingono il loro ponte, che  viene giudicato con un punteggio che va da 1 a 5. Chi avrà raccolto il punteggio più altro, sarà il vincitore del trofeo. A giudicare le pitture sono un gruppo di amici di Ivan, ideatori della manifestazione, e un responsabile per sestiere, che non può votare per proprio disegno.
Queste le parole di Emidio Trasatti, uno dei fondatori del premio: "Un grosso applauso va fatto a tutti i quintanari, che continuano a portare avanti la pittura dei ponti , dando così a noi la possibilità di ricordare il nostro caro amico Ivan, premiando quello che a nostro parere è la miglior pittura. Insieme a  Gli amici di Ivan  stiamo già lavorando per  il decennale del premio.
Unico rammarico di quest’anno, è che abbiamo riscontrato l’uso indiscriminato di bombolette di vernice spray che non è consentito dal regolamento. Un ringraziamento ad Ascoli da Vivere per il prezioso apporto, all’Amministrazione comunale e all'assessore  Cesare Celani, che anche quest’anno ci ha concesso il patrocinio".
Il sestiere di Sant'Emidio verrà premiato sabato 31 Agosto, durante la festa popolare dell'orgoglio rosso verde ore 21.
Sara Viozzi

Nessun commento:

Posta un commento