mercoledì 21 agosto 2013

MINACCE A MORGANTI, ARTICOLI SCRITTI E RITIRATI:
I MISTERI DELLA QUINTANA DI AGOSTO


Questa passerà alla storia come la quintana dei misteri. Ecco gli ultimi due. Il primo, tutto sommato veniale, un articolo apparso e immediatamente ritirato dal Corriere Adriatico in cui si anticipa l'esito di un ricorso che non è stato ancora discusso. Il secondo, più grave, le minacce e gli insulti, ovviamente anonimi, indirizzati a Gigi Morganti con telefonate e lettere, al quale sarebbe stata sfregiata anche l'auto. E' stato Morganti stesso a denunciare l'episodio, al termine della
riunione dell'Ente Quintana, convocata ieri per organizzare i prossimi campionati italiani degli Sbandieratori e Musici. Aggressioni, ha continuato Morganti, di certo favorite da un clima di tensione generale alimentato dal Sestiere Sant'Emidio. Una circostanza immediatamente respinta dal comitato del sestiere di Sant'Emidio, che ha ribadito, al contrario,  l'assoluta correttezza e civiltà delle proteste dei sestieranti.  Una discussione subito interrotta dalla capo sestire Mariangela Gasparrini, che ha rimarcato come quella riunione non fosse la sede opportuna.
E qui, corre subito l'obbligo di una precisazione:  a Gigi Morganti, storica figura dell'Ente Quintana, va piena solidarietà per le attenzioni riprovevoli delle quali è stato fatto oggetto. Altrettanto certo è che il Sestiere non ha istigato aggressioni né verbali né fisiche, nonostante la convinzione di aver patito una grave ingiustizia. Per ora, i colpevoli restano ignoti, com'è ignota la loro provenienza. Com'è ignoto l'autore della "soffiata" che ha ispirato un articolo quanto meno frettoloso al giornalista del Corriere Adriatico, costretto il giorno successivo a un'imbarazzante retromarcia. Ma l'episodio somiglia alla prematura esultanza di porta Romana prima della pronuncia ufficiale del vincitore del Palio. Forse c'è qualcuno capace di guardare nella sfera di cristallo, per vedere ciò che gli altri non vedono. E diciamo che questo è il terzo mistero.
Alla riunione dell'Ente Quintana erano presenti tutti i sestieri  con i loro rappresentanti, Gigi Morgani nella veste di coreografo, l'assessore allo Sport del Comune di Ascoli, Massimiliano Brugni.

Vittorio Lusvardi

Nessun commento:

Posta un commento